07 - Derby Nord Sud

AUTO USATA: DERBY NORD - SUD

 

Meglio comprare un’automobile usata in una regione del Nord o in una del Sud? C’è differenza nei prezzi? Pare di si e www.AutoUncle.it, l’innovativo motore di ricerca danese che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online, ne dà la conferma. Prendiamo in considerazione, ad esempio, due auto significative: l’utilitaria più diffusa a livello nazionale (Fiat 500 benzina del 2011) e un’auto di media cilindrata (Audi A4 Avant diesel del 2010). Soprattutto nel secondo caso, si hanno alcune differenze eclatanti.

 

Con quel suo carattere sportivo, una linea quasi da coupé, una carrozzeria rigida e sicura, l’attuale Audi A4 Avant è molto più ambita rispetto ai modelli precedenti: dispone di una tecnica simile alla berlina per una guida agile e precisa. Il prezzo di listino per il nuovo parte da 31mila e 800 euro. L’usato presenta diverse differenze tra regioni del Nord e regioni del Sud, a kilometraggio più o meno simile. Se in Lombardia, in media, l’Audi del 2010 con 87mila km sulle spalle costa 20mila euro, in Puglia ne costa meno di 19mila e in Campania poco più di 18mila. Duemila euro di differenza! Le A4 pugliesi e campane hanno in media una maggior percorrenza (109mila e 86mila km) e questo giustifica solo in parte il minor valore medio dell’auto.

 

La 500 è invece una compatta citycar che quindi conquista un pubblico diverso rispetto all’Audi A4. Pur del tutto differente per dimensioni e caratteristiche, riesce ad essere davvero molto somigliante a quella ideata 50 anni fa da Giacosa: abbina il family feeling degli ultimi modelli Fiat ad elementi distintivi della vecchia 500.  Se l’acquistiamo nuova, il prezzo di listino parte da 12mila e 600 euro. Non dimentichiamo che è anche una delle auto che consente maggiore personalizzazione. La 500, tra regioni diverse, presenta differenze di prezzi meno notevoli.  Con i 26mila km medi, la 500 del 2011 in Lombardia ha un prezzo medio di vendita di 9500 euro. In Campania il prezzo medio della 500 invece scende a 8500 euro.

 

Ma, in sostanza, quali sono le cause della differenza di prezzo, ad esempio, tra Lombardia e Campania? Quanto può incidere la mancanza di fiducia nei venditori campani? C’entra in qualche modo la differenza nel costo della vita tra città del Nord e città del Sud?

 

AutoUncle è il motore di ricerca presente in 8 nazioni, Esso permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare con in pochi secondi, sul web, tutte le auto presenti sul mercato. www.AutoUncle.it infatti effettua una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti. Il testo dell'annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Per le operazioni di acquisto dell’auto si viene poi indirizzati ai siti sui quali si trova l’annuncio. Ad oggi www.AutoUncle.it raccoglie 870mila auto usate pubblicate su 14 siti Italiani. In tutta Europa, AutoUncle aiuta a trovare facilmente e velocemente la propria auto ideale, cercandola in un pagliaio di più di 6 milioni di auto su 106 diversi siti di annunci.