38 - Va via subito

Top 10 delle auto usate più veloci da vendere sul web

Modello

Esemplari venduti

Tempo di vendita dealer (giorni)

Tempo di vendita privati (giorni)

Renault Mégane II

586

43

43

Peugeot 307

501

43

43

Citroën C3 (2)

920

44

50

Fiat Punto (188)

1870

44

34

Citroën C3 (1)

1678

45

45

Peugeot 207

962

45

47

Ford Fiesta (VI)

1378

46

50

Citroën C2

644

48

44

Lancia Ypsilon

6762

48

44

Fiat Qubo

783

50

39

Grazie ad Autouncle.it si possono scoprire informazioni utili per chi vuole cambiare il proprio veicolo. Ad esempio, quali sono le auto usate più veloci da rivendere sul web? Abbiamo provato a stilare una Top10 delle auto vendute in minor tempo (negli ultimi due mesi) dai dealer, i cui annunci vengono raccolti dal nostro motore di ricerca. Non solo: abbiamo poi voluto confrontare questa Top Ten con un’altra, quella che fa invece riferimento alle vendite da privati. In questo modo è possibile scoprire se, in media, un’auto viene venduta in minor tempo dai dealer o dai privati. Abbiamo considerato auto prodotte negli ultimi 10 anni, di cui, negli ultimi due mesi, fossero stati venduti almeno 500 esemplari.

 

Al primo posto per velocità di vendita, nella classifica dealer, c’è la Renault Mégane II. Prodotta dal 2002 al 2010, ha ben poco da condividere con la prima generazione di Mégane. “Auto dell'anno 2003” e 5 stelle nel crash test EuroNCAP (prima compatta a conseguire il risultato), la Mégane si vende in media in 43 giorni. Segue la Peugeot 307, concetto misto di berlina-monovolume, che nel 2002 sostituì la 306 SW e oggi è stata rimpiazzata dalla 308. Chiude il podio la Citroën C3 nel secondo restyling: più elegante della prima versione, si caratterizza per l’enorme parabrezza Zenith. Però, se nella classifica dealer, la C3 è al terzo posto per velocità media di vendita, nella classifica privati scende al 92esimo. Al quarto posto si trova la Fiat Punto nella seconda versione (la cosiddetta 188). La Punto si vende in media in 44 giorni. Da privati si vende invece in 34 giorni (e infatti balza al primo posto della Top Ten). Al quinto posto torna la Citroën C3, però nella prima versione. Uscita nel 2002, soprattutto in questo design d’esordio richiama in modo eclatante la storica 2 CV. Il suo successo è stato tale che, anche dopo l’uscita della seconda versione di C3, continua ad essere prodotta e venduta. La Peugeot 207 apre la seconda metà della classifica dealer. E qui, dal punto di vista della “posizione” nella Top Ten, iniziano le disparità maggiori con la classifica privati. Se la 207 è ad esempio al 6 posto tra i dealer, trai i privati scende al 26simo. Va specificato che i giorni medi di vendita sono più o meno gli stessi. Segue la Ford Fiesta, oggi alla sua sesta versione, dal gustoso design giovanile, anche negli interni. Ennesima Citroën all’ottavo posto. La casa del "double Chevron" ha successo fra l’usato anche con la C2,  modello a tre porte scelto come erede della Saxo e impeccabile auto da città. Penultimo posto per la Lancia Ypsilon, la celebre “tre porte”, da sempre una delle utilitarie più vendute sul mercato italiano e presenza fissa nelle nostre Top Ten (siano esse per velocità di vendita, per prezzo conveniente o per numero di esemplari venduti). Una “New entry” nelle nostre classifiche è invece l’ultima classificata di questa Top Ten Dealer: la Fiat Qubo, multispazio compatta uscita nel 2008. Derivata dal Fiorino (dal quale è andata sempre più slegandosi), negli ultimi tempi è stata rivalutata non solo come veicolo commerciale. Se da dealer si vende in media in 50 giorni, da privato il tempo si accorcia notevolmente (39 giorni medi). E’ anche l’auto più costosa della Top Ten: il modello 2011 con “soli” 50mila km si trova a non meno di 10mila euro.