116 - DasAutoHaus.It Mette in Home Page la Valutazione di AutoUncle

Case History: l’importanza della Brand Reputation per Johannes Moser

Oggi si parla molto di Brand Reputation o, detto in italiano, della reputazione che una determinata attività commerciale si è fatta sul web.

Il passaparola è uno degli strumenti di marketing più antici e potenti, è sempre esistito ed è importante, anzi fondamentale per aumentare i clienti. La differenza rispetto al passato è che oggi avviene online anzichè al bar o dal parrucchiere.

 

Certo, è innegabile che la brand reputation sia data principalmente dal servizio offerto, dalla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e di mantenere le aspettative fornite, sia  “nel mondo reale” che online. Ma non va trascurato il fattore prezzo. Oggi i clienti si informano on-line ricercando il prezzo più vantaggioso, direttamente dal proprio computer o tablet, passando in rassegna decine di siti web che offrono lo stesso identico prodotto.

 

Esistono ormai in ogni settore merceologico, comparatori o siti di recensioni che aiutano i clienti nel confronto di prodotti o servizi simili.  Per quel che riguarda il mondo dell’auto, ad oggi, non esiste un TripAdvisor delle concessionarie, che aiuti il cliente a capire quali di queste sono più affidabili. Il prezzo sembra essere l’unico metro di giudizio per scegliere l’auto da acquistare.

In passato il cliente sceglieva prima la concessionaria, per vicinanza o affidandosi alle opinioni di amici e parenti e poi verificava i prezzi. Oggi la situazione si è capovolta. Il cliente sceglie prima il prezzo e poi cerca di trovare informazioni sull’affidabilità del venditore.

 

AutoUncle, grazie al suo esclusivo sistema di valutazione che tiene conto di tutte le caratteristiche dell’auto, aiuta i clienti ad orientarsi nella giungla di offerte. Il motore di ricerca per annunci di auto che raccoglie 6.000.000 di annunci in tutta Europa fornisce infatti valutazione di prezzo indipendente per tutte le auto pubblicate.

 

Per molti anni, diversi “esperti del settore” hanno cercato di valutare le auto usate cercando di indovinare come il loro prezzo di mercato si svalutasse con l'aumento del chilometraggio e l'invecchiamento (formula di svalutazione).

Oggi è chiaro che questo metodo di valutazione dei veicoli è impreciso: la realtà è semplicemente molto più complessa di ciò che questa soluzione può gestire.

La tecnologia di AutoUncle.it è la prima a fare uso di un metodo basato sul mercato che non utilizza formule teoriche, ma auto usate reali in vendita in tempo reale sul mercato online.

La valutazione di AutoUncle.it considera più di 30 parametri (ad es chilometraggio, equipaggiamento, anno, motore ecc.). Questo assicura affidabilità e sincronia.

 

Per una concessionaria, avere valutazioni AutoUncle positive per le proprie auto è sicuramente un valore aggiunto così come avere valutazioni negative rappresenta una difficoltà enorme.

 

Sempre più concessionari italiani si affidano alla valutazione di Autouncle.it, esponendola direttamente sul proprio sito. Qualcuno, addirittura, ha deciso di inserire le nostre valutazioni nella homepage del sito della propria concessionaria.

E’ il caso di Autohaus Moser, uno dei rivenditori più noti a livello nazionale che impiega 22 dipendenti di cui 3 dedicati esclusivamente al web.

L’azienda è nata nel 1955, ai tempi delle Olimpiadi invernali di Cortina, nel centro di Brunico, in provincia di Bolzano. Il boom economico convinse Josef Moser e il suo socio Gasser a fondare il Garage “Dolomit”. Più di 20 anni dopo il figlio di Josef, Franz Josef, ha proseguito l’attività, ormai conosciuta in tutta la val Pusteria. Nel 2002 la sede si sposta a Brunico nord. Johannes Moser, figlio maggiore di Franz Josef espande ulteriormente l’attività seguendo sempre e comunque la filosofia “dell’azienda di famiglia”. Concessionaria Fiat per oltre 50 anni, oggi DasAutoHaus è un rivenditore indipendente.

 

Abbiamo intervistato il titolare Johannes (Hannes) Moser e ci siamo fatti raccontare i motivi per cui ha deciso di mettere in home page la valutazione Autouncle.

Per Hannes, il valore della trasparenza è molto importante: “L’azienda offre al cliente una offerta vastissima (oltre 2.000 vetture nuove e usate sul sito). Ma un’offerta così ampia non basta. I prezzi devono essere allineati ai prezzi di mercato. Utilizzando Autouncle possiamo inoltre reagire ad eventuali cambiamenti di mercato, abbassando o aumentando i prezzi delle nostre proposte. Un’ottima valutazione di Autouncle ci aiuta a vendere la macchina più facilmente e con meno sconto possibile”.

Secondo Hannes la filosofia aziendale è molto semplice: “Trattiamo i nostri clienti, fornitori e collaboratori con rispetto e stima, in modo corretto, trasparente e con la massima attenzione ai dettagli. Cerchiamo di dare al cliente un valore aggiunto oltre a quello del ‘ferro’ che acquista. Manteniamo la parola: tutto quello che abbiamo promesso al cliente viene stipulato nel contratto”.

Obiettivo di Moser è far si che la concessionaria sia un luogo di incontro dove tutti si sentono “in buone mani e benvenuti. Chi ci visita racconterà l’esperienza unica che ha vissuto”.

Dal 1999 l’azienda è presente su internet e da allora il sito è costante evoluzione, sempre aggiornatissimo e collegato ai social network. Internet per noi è molto importante e il 90% del nostro budget pubblicitario (5.000 Euro/mese) lo spendiamo nel digital marketing: Facebook Ads, Google adwords e SEO.

 

Abbiamo infine chiesto ad Hannes, se può stimare quante auto vende grazie ad internet, “La domanda giusta è: quante auto venderei senza Internet? Penso pochissime.

Questi i punti distintivi della concessionaria secondo Hannes:

  • Promemoria automatici via telefono, Email o SMS per tutte le scadenze dei clienti.

  • Indipendenza: “Rappresentiamo gli interessi del cliente, non di un costruttore”

  • Formazione dei venditori con provvigioni indipendenti dal valore dell’auto venduta.

  • Vetture di qualità. “Devono rispondere alla domanda: Venderei questa vettura a mio figlio/a?”

  • CRM evoluto che riconosce automaticamente il numero di chi chiama mostrando tutte le informazioni del cliente. “Risposte come: «Deve chiamare domani, quando c’è il mio collega» da noi non esistono”.

  • Attenzione alla brand reputation su Facebook e Google (oltre 200 recensioni).

  • Tutte le vetture in esposizione hanno un cartellino con il prezzo. “Sembra banale, ma è una cosa che tanti rivenditori non hanno”.

  • Le postazioni dei venditori sono allestite con un monitor doppio (uno è per il cliente). “Per noi la trasparenza è anche questo”.

  • Chat per rispondere “al volo” alle domande che il cliente si pone mentre consulta il nostro sito

 

Da non dimenticare, infine, l’importanza del service per Moser: “Se il cliente è soddisfatto delle nostre prestazioni post vendita, tornerà a comprare una nuova macchina”.

 

Collegandosi a www.autouncle.it, si può ottenere un rapporto di valutazione GRATUITAdell’auto ed una stima dei giorni necessari a venderla. La stima di prezzo è effettuata da AutoUncle.it tenendo conto di tutti gli annunci presenti nel motore di ricerca (attualmente, 850mila). Non si tratta quindi di svalutazioni standard sul prezzo di listino o di medie storiche ma di confronto con i prezzi REALI del mercato attuale. Inserendo i dati dell’auto in un’apposita maschera (marca, modello, anno, km, principali optional…), si otterrà un rapporto di valutazione dettagliato per definire un prezzo di vendita dell’auto in modo professionale. Il rapporto, in formato pdf, conterrà una pagina con la valutazione, una tabella con suggerimenti su come vendere l’auto più velocemente e al miglior prezzo, oltre ad un elenco di vetture simili per posizionare correttamente la propria auto nei risultati di ricerca.