104 - Go electric!

L’occasione migliore a seconda di quanto volete spendere

Volete comprarne un’auto elettrica/ibrida usata e avete a disposizione un determinato budget. Qual è la casa automobilistica che, per numero di esemplari, può avere un’auto in grado di soddisfare le vostre esigenze? Le auto raccolte da Autouncle.it sono classificate per categorie (“Super prezzo”, “Ottimo prezzo”, “Buon prezzo”, “Cara” e “Molto cara”) attraverso il sistema di valutazione AutoScore, che si basa su statistiche, piuttosto che sul giudizio di esperti. La logica che genera il punteggio è facile da seguire. Si tratta di estrarre tutte le informazioni sui prezzi del mercato attuale. Il testo dell'annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. “Aria condizionata” può essere scritto in molti modi diversi ed il processo di lettura tiene conto delle diverse varianti. In questo modo, ci assicuriamo che i dati importanti, che hanno un impatto sul calcolo del prezzo, vengano estratti. L'ultimo passo è il calcolo del prezzo di mercato. Viene eseguito un confronto statistico tra ogni auto e quelle che sono simili per prezzo, anno, chilometraggio e accessori. In totale ogni auto viene confrontata su circa 100 informazioni diverse. In linea di principio, l'algoritmo AutoScore fa la stessa cosa che fate voi, quando siete seduti a casa davanti allo schermo a confrontare diverse auto su prezzo, chilometraggio, accessori.

Abbiamo cercato ad esempio quali sono le auto elettriche/ibride più adatte ad ogni budget, trovando, per ogni fascia di prezzo, l’occasione migliore. Al momento su Autouncle.it ci sono in vendita più di 3.300 auto elettriche/ibride. Iniziamo dicendo che, attualmente, non ci sono auto elettriche/ibride usate in vendita che costino meno di 5mila euro. Abbiamo quindi alzato l’”asticella” del primo range.

Auto

Budget

Valut.

Anno

KM

(mila)

Luogo

Honda Insight

<6000

5.600

8.100

2011

84

Trieste

Toyota Prius

<10000

9.000

11.400

2010

149

Treviso

Peugeot 3008

<20000

14.900

17.800

2012

72

Catania

Lexus CT 200h

<30000

22.900

28.900

2016

5

Cremona

Audi Q5

>30000

30.900

34.500

2012

83

Benevento

Le auto elettriche/ibride più disponibili sono, com’è prevedibile, per la maggior parte giapponesi. Nella nostra Top 5 sono 3 su 5. Le occasioni trovate da Autouncle permettono di “risparmiare” in media circa 2mila euro rispetto al prezzo di valutazione.

Al primo posto abbiamo inserito la Honda Insight, lanciata sul mercato nel 2000. In Italia, è fuori listino dallo scorso ottobre. In Giappone non verrà più prodotta perché non regge la concorrenza delle ibride Toyota. La Honda abbandona così quasi del tutto un segmento in cui era pioniera.

Segue, sempre per fascia di prezzo (se avete a disposizione anche 10mila euro), la Toyota Prius, sicuramente anche la più venduta tra le vetture ibride al mondo. Il lancio del primo modello di Prius avvenne in Giappone nel 1997, e nel mercato mondiale nel 2000. Il modello da noi segnalato è molto interessante per quanto riguarda il risparmio ma, trattandosi di un’auto con oltre 100mila km, potreste trovare altre Prius convenienti, seppur ad un prezzo maggiore.

Ancora, se volete spendere meno di 20mila euro, potrete orientarvi su Peugeot, con la sua applicazione (insieme alla 508) della tecnologia ibrida, la 3008.

Passando i 20mila euro c’è invece un’interessante Lexus CT 200h (ancora gruppo Toyota!): è la ibrida di maggior diffusione della prestigiosa gamma, che “gioca” contro rivali premium del segmento C. Il modello in vendita a Cremona è dello scorso anno (pochissimi chilometri), ma altre Lexus si trovano facilmente anche a meno di 20mila euro.

L’Audi Q5, anche nella sua versione ibrida, continua ad essere una delle auto che, su Autouncle.it, si vende in minor tempo, nonostante sia pure una delle più costose delle nostre classifiche. Questo SUV ha una particolare forma della piattaforma Audi MLP utilizzata dalla casa di Ingolstadt su una gamma di modelli che spaziano dalla Audi A4 B8 alle Audi A7 a A8.

Grazie ad Autouncle.it si possono trovare informazioni utili anche per chi vuole cambiare il proprio veicolo. Vengono inoltre forniti consigli per vendere velocemente la propria auto.

www.AutoUncle.it è l’innovativo motore di ricerca danese, presente in 9 nazioni, che ha rivoluzionato l’attività di ricerca di auto usate online. Esso permette, a chi cerca un’auto usata, di trovare in pochi secondi, sul web, tutte le auto presenti sul mercato. Ad oggi www.AutoUncle.it raccoglie 1 milione e 46mila auto usate pubblicate su 404 siti italiani. In tutta Europa, AutoUncle aiuta a trovare facilmente e velocemente la propria auto ideale, cercandola in un pagliaio di 5 milioni e 850mila auto su 2802 diversi siti di annunci.