40 - Quale conviene di più?

Autouncle trova le auto con il “Superprezzo” 

AutoUncle semplifica la ricerca di chi vuole acquistare un’auto usata, raccogliendo e filtrando la miriade di inserzioni presenti online e valutando il prezzo di mercato di ogni auto.

La valutazione si basa su un algoritmo chiamato AutoScore che scansiona automaticamente ogni annuncio verificando fino a 100 diverse informazioni, che hanno un impatto sul prezzo di mercato.

Il sistema di valutazione si basa su statistiche, piuttosto che sul giudizio di esperti. La logica che genera il punteggio è facile da seguire. Si tratta di estrarre tutte le informazioni sui prezzi dal mercato attuale. In pochi secondi viene effettuata una ricerca fra decine di siti di annunci, riportando i risultati in base ai filtri indicati dagli utenti.

Il testo dell'annuncio viene analizzato per ottenere informazioni sulla vettura come anno, chilometraggio e accessori. Ad esempio, il dettaglio “Aria condizionata” può essere scritto in molti modi diversi, ma il nostro processo di lettura tiene conto delle diverse varianti. In questo modo, ci assicuriamo che i dati importanti, che hanno un impatto sul calcolo del prezzo, vengano estratti. L'ultimo passo è il calcolo del prezzo di mercato. In linea di principio, l'algoritmo AutoScore fa quello che farebbe  un utente confrontando più siti, ma lo fa da solo e sicuramente più velocemente.

Le auto sono classificate per categorie (“Superprezzo”, “Buon prezzo”, “Prezzo ok”, “Cara” e “Molto cara”)

Noi di Autouncle.it ci siamo divertiti quindi a trovare le auto in vendita, tra quelle con meno di 10 anni di vita, con più esemplari etichettati come “Superprezzo”.

Al primo posto (quasi intuibile) c’è la Fiat Panda. Oltre ad essere l’auto con più esemplari in Superprezzo, è anche quella con più esemplari in vendita in assoluto. Ecco allora che la percentuale di auto in Superprezzo, sul totale, è bassa. Secono posto per l’Audi A4, che dal 2004 sfoggia nuove chicche come la calandra single frame e un abitacolo completamente rinnovato. Chiude il podio la Fiat Croma, che è quella con la percentuale di Superprezzo più alta (un quinto degli esemplari in vendita). Si tratta ovviamente della famigliare prodotta tra il 2005 e il 2010 che riprende il nome dell’auto realizzata negli anni Ottanta. Segue l’Audi A3 che, come la sorellina qualche gradino più in alto, negli ultimi anni ha goduto di alcuni interessanti tocchi moderni. Chiude la prima metà della classifica la VW Golf, evergreen delle nostre Top Ten. Sesto posto per la Ford Focus, ormai erede a tutto campo della Escort e oggi giunta alla terza serie. Segue la BMW 320, la berlina della serie 3 più venduta della casa monacense (unica della serie proposta fin dall’inizio con più motorizzazioni). Elegante linea estetica, ottimo piazzamento nei crashtest e grande assortimento di motori a basso consumo: sono queste le caratteristiche della Fiat Grande Punto, che si piazza all’ottavo posto. Penultimo posto per l’Audi A6, nella terza seria disegnata da Walter De Silva. Ultimo posto per la quinta serie della VW Passat, che condivideva il pianale con l’Audi A4. 

<

Modello

Esemplari disponibili

Esemplari in Superprezzo

% Superprezzo sul Totale

Fiat Panda

26254

1114

4

Audi A4

9961

1009

10

Fiat Croma

4209

871

21

Audi A3

8454

825

10

VW Golf

13280

795

6

Ford Focus

9346

689

7

BMW 320

6697

602

9

Fiat Grande Punto

13553

547

4

Audi A6

3369

500

15

VW Passat

5402

492

9